ANDREA ZAFFARONI

Corsi di Storia dell'Arte, Visite guidate a Verona ed alle Mostre d'Arte

E-mail: info@andreazaffaroni.eu

Telefono: 333.4614401

HOME

CORSO DAL 26 FEBBRAIO: LO SPLENDORE DELL'ARTE DEI GONZAGA NELLA MANTOVA DEL RINASCIMENTO

HOME

HOME



Corso di Storia dell'Arte 2019:

Lo Splendore dell'Arte dei Gonzaga
nella Mantova del Rinascimento


In attesa dell'evento-mostra su Giulio Romano che inizierà ad ottobre in collaborazione col Louvre, il corso, che si terrà il 26 febbraio, il 12 e 19 marzo, tratterà della grande stagione artistica di Mantova del Quattrocento e del Cinquecento, quando la città virgiliana diventa una straordinaria "fucina d'Arte" e cenacolo culturale per grandi artisti quali Pisanello, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Tiziano, Leonardo e Giulio Romano, che hanno caratterizzato i secoli d'oro dei Gonzaga e la loro straordinaria "Celeste Galleria":

  • La poetica cortese di Pisanello negli affreschi per Gianfrancesco Gonzaga
  • Andrea Mantegna: dagli affreschi della Camera degli Sposi ai Trionfi di Cesare di Hampton Court, dal Cristo Morto di Brera alla Pala della Vittoria del Louvre, dalla Pala Trivulzio per Santa Maria in Organo a Verona al Parnaso del Louvre
  • Isabella d'Este, l'Arte ed il suo Studiolo
  • Giulio Romano a Mantova, con particolare riguardo a Palazzo Te

Il corso si terrà per tre martedì (26 febbraio, 12 e 19 marzo) presso il Salone don Fiorini della parrocchia dei Santi Angeli Custodi, via Brunelleschi 6, Verona. La chiesa si trova nel quartiere Stadio ed è facilmente raggiungibile sia in autobus (dal centro o periferia n.11-12-13 con discesa in Viale Palladio 61) sia in macchina e si trova vicina all'ingresso delle superstrade. Appena arrivati al n.6 di via Brunelleschi scendere lo scivolo della parrocchia ed entrati dalle porte di vetro, ci si troverà di fronte ad alcuni scalini ed ad un accesso per disabili e di fronte si vedrà il Salone Fiorini. Si potrà scegliere tra i seguenti orari:

- Dalle 18:00 alle 19:30 - Costo: 35,00 euro. Iscrizione via e-mail: info@andreazaffaroni.eu o via tel. 3334614401 (si ricorda di lasciare sempre un proprio recapito telefonico).


- Dalle 20:30 alle 22:00 - Costo: 35,00 euro. Iscrizione via e-mail: info@andreazaffaroni.eu o via tel. 3334614401 (si ricorda di lasciare sempre un proprio recapito telefonico).


Si sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali infortuni capitati durante l'iniziativa in programma